"Sumud" che Cura!
Ma vi siete chiesti cosa significa la parola "sumud"?
Insomma, sono settimane, che leggiamo sui social questa parola, associata alla Global Flotilla, ma realmente abbiamo capito cosa significa, da dove deriva?
"Sumud" è una parola araba, significa resistenza, resilienza, perseveranza e fermezza di fronte alle avversità.
Non una resistenza armata, ma pacifica, un andare incontro alle avversità della vita avendo la capacità di affrontare e superare qualsiasi avvenimento traumatico si presenti lungo il nostro cammino. Quello che da ieri sera sta accadendo nelle acque "internazionli' ,davanti al lembo di terra di Gaza, è questo, continuare a portare avanti un'idea, un aiuto, nonostante l'abbordaggio Israeliano, e nonostante i tentativi di bloccare questa missione umanitaria.Si perché di questo si tratta, le persone su quelle barche stanno facendo ciò che "umanamente" andrebbe fatto.Fa quasi ribrezzo ascoltare queste disquisizioni su quanto si sia proiettati più su un progetto politico, che su un progetto di risveglio delle coscienze, di fronte ad un massacro che si perpetua sotto lo sguardo quasi distratto del mondo. Diciamo la verità, ormai siamo talmente abituati a vedere immagini di bambini che muoiono di fame, di civili che muoiono, di guerre e distruzione, che un servizio giornalistico in più, cosa vuoi che sia? E quanto mi fanno sorridere tutti quelli che, solo in queste ore, si ricordano che nel mondo non c'è soltanto la situazione Gaza a generare vittime, ma che sono tanti i conflitti, mi chiedo,
come mai ne parlano soltanto adesso?E allora no, io non ci sto... appoggio incondizionatamente la Global Sumud Flotilla, anch'io, come tanti, sono quell'equipaggio di terra che sostiene questa missione umanitaria! Nonostante dumani aggia piglia nu treno ed è sciopero generale!!!

Commenti
Posta un commento